Nuovo utente - Log in - Modifica preferenze   Perché registrarmi? 

FORUM

Argomento : Patente a punti!


Argomento :
Tutti gli argomenti

Nuovo argomento

Inizio - 1 2 - Ultimo - (Aggiorna)

8...
 
 
7
prima di dare via il mezzo VOGLIO il passaggio firmato e datato dal notaio, come fai a lasciare in mano queste pratiche ad un concessionario?!
depa79
431 posts
INVIA MESSAGGIO A depa79LA PAGINA DI depa79
6
certo, se sei Danko o un personaggio di un film d azione ma nella realtà subisci e speri di cavartela spendendo il meno possibile...seccante vero?
coyoteugly
11 posts
INVIA MESSAGGIO A coyoteuglyLA PAGINA DI coyoteugly
5
Bruci il nuovo proprietario e il concessionario! :-)
Poi sbrighi le pratiche! :-)
depa79
431 posts
INVIA MESSAGGIO A depa79LA PAGINA DI depa79
4
La cosa peggiore? quando metti il tuo vecchio mezzo in vendita (moto o macchina che sia)dal tuo salone di fiducia, viene venduto e dopo qualche mese ti arrivano a casa un casino di verbali e ti vengono tolti 15 punti dalla patente perchè hai fatto dei danni con lo stesso mezzo che da mesi non usi più. Allora vai dal concessionario e chiedi spiegazioni e questo ti risponde che per un disguido il passaggio di proprietà è stato finalizzato un mese dopo la vendita e il nuovo padrone del tuo mezzo ha fatto lo stronzo (ehm scusate ma è il caso di dirlo) a nome tuo...come la mettiamo? E' successo davvero e ora il vecchio proprietario sta spendendo un sacco di euro tra avvocati e cause in tribunale...
coyoteugly
11 posts
INVIA MESSAGGIO A coyoteuglyLA PAGINA DI coyoteugly
3
Qua da me le cose funzionano diversamente:

Passi ai 300 km/h in autostrada in moto e la polizia alza il braccio per salutarti.. e se riesce a fermarti perchè stai andando piano, ti ferma solamente per vedere che bella moto che hai...

Se vuoi (a tuo rischio e pericolo) puoi andare in moto/motorino senza casco, persino in autostrada...

Fai le impennate in moto (anche in centro città) con il capo della Polizia seduto dietro di te...

Bevi birra mentre guidi e poi butti le lattine per strada...

Giri sempre senza cinture e nessuno ti dice niente...

Ti ferma l'autovelox perchè sei passato ai 140 km/h in una strada con il limite dei 50, ma solo per avvertirti che stavi superando il limite di 90 km/h...

Sorpassi con la linea continua prima di un dosso, ti ferma la Polizia ma gli spieghi che stavi correndo a casa perchè c'è una partita importante da vedere e ti lasciano andare...

Puoi circolare senza assicurazione, perchè intanto qua non ce l'ha nessuno e comunque i massimali sarebbero tanto bassi che se ti distruggono l'auto non ti ripagano manco uno specchietto...

In tutti gli altri casi in cui le forze dell'ordine cerchino di metterti i bastoni tra le ruote, puoi corromperli facilmente con la modica cifra di 5 dinari... e puoi proseguire la tua strada...

Ah, dimenticavo che siamo in Tunisia!
depa79
431 posts
INVIA MESSAGGIO A depa79LA PAGINA DI depa79
2
Caro il mio Nuvolari del nuovo millennio, il tuo specchietto più che esauriente, non dipana comunque un dubbio assillante: se da urbana cittadina qual sono, invito Y a sedere sul mio potente mezzo e codesto figuro non accenna ad indossare la cintura (di sicurezza, s'intende!!!)e, malauguratamente, un vigile (uno a caso fra quelle simpatie che abbiamo qui a Chiavari..)lo scorge, che succede? (N.b.: io la cintura l'ho messa perchè sono l'urbana cittadina di cui sopra!)
A) toglie punti a me e a lui fa solo la multa (se non patentato ma maggiorenne)
B) toglie punti a me e a lui (se patentato) e inoltre non gli risparmia la multa
C) a me non depenna niente mentre a lui fa solo la multa (se maggiorenne)
D) fa la multa a me se Y non ha ancora compiuto 18 anni (tanto per mettermi a vento, per ora i bambini li faccio andare a piedi che fra l'altro gli fa bene alla salute..)
E) tira fuori una grossa mazza chiodata e con un'impeccabile tecnica sbalzo inizia a decorarmi il cofano con graziosi motivi arabeggianti
Dato che l'unico punto certo e ineludibile ritengo sia D) auspico che qualche mente superiore riesca ad illuminarmi su tutti gli altri punti (dato che, fino ad ora, mi son state propinate infinite ma soprattutto, improbabili, soluzioni !!!)
Ad ogni modo son dell'opinione che la patente a punti sia una gran bella trovata se non fosse che è già stata escogitata (ma sarebbe meglio dire formalmente prevista da una regolare normativa) una miriade di modi per riacquistare punti in tempo record (questo ti 6 dimenticato di scriverlo!!). Quindi mi chiedo: se perdo alcuni punti ma frequentando un velocissimo corso di "recupero" (che a breve dovrebbe essere a disposizione di tutti presso le stesse autoscuole -stavo pensando di aprirne una anch'io, visto come si mettono le cose..!!!-) riesco a reintegrarli in qualche settimana (in quanto a chi partecipa a tali corsi vengono abbuonati fino, mi pare, a cinque punti), la funzione di deterrenre di questa rifoma illuminata, dove va a finire??? Voglio dire, se io so che se anche mi depennano qualche punticino, nel giro di poco tempo posso recuperarlo, chi me la fa fare di rispettare ligia tutte le noiose prescrizioni??? Se invece (com'è stata intesa originariamente la riforma) per recuperare 2 miseri punti comincio a metterci 2 anni, forse forse prima di fare qualche cagata ci penso un pò sù..... Ah, dimenticavo che siamo in Italia....
laura sport
6 posts
INVIA MESSAGGIO A laura sportLA PAGINA DI laura sport
1
State all'occhio!

PATENTE A PUNTI - Tutte le patenti valgono 20 punti che possono essere decurtati alla prima infrazione. Meno dieci punti per chi gareggia in velocita' con altri veicoli; chi supera i limiti di velocita' di oltre 40 Km/H; chi va contromano; chi sorpassa in curva, dosso, in una situazione di scarsa visibilita', ai passaggi a livello o sulle strisce pedonali; chi trasporta merci pericolose senza autorizzazione; chi inverte il senso di marcia o circola sulle corsie di emergenza; chi guida in stato di ebbrezza o sotto sostanze stupefacenti; chi scappa dopo aver causato un incidente con danni ai veicoli e alle persone. Si perdono piu' punti, invece, per chi passa col rosso: si passa da 5 a 6 punti in meno. Chi non rispetta lo stop ora perde 6 punti, invece, dei precedenti 4.

PATENTE A PUNTI - Si lasciano sul campo, invece, ben 8 punti in caso di collisione per chi ha violato lo stop o per inosservanza della distanza di sicurezza, o fa inversione ad U in prossimita' di incroci, curve o dossi. Novita', infine, anche per chi parcheggia nelle aree di sosta dedicate agli invalidi. Perde 2 punti come coloro che sostano alla fermata dell'autobus o nelle corsie preferenziali. Si perdono ora cinque punti rispetto ai tre precedenti per il mancato uso del casco, delle cinture di sicurezza e sull'uso del cellulare senza auricolare.

MASSIMO 15 PUNTI IN MENO IN UN GIORNO - Un'unica consolazione per gli automobilisti piu' indisciplinati: non si possono perdere piu' di 15 punti in una giornata, anche se avete accumulato piu' infrazioni. L'importante e' che non abbiano causato incidenti o siano infrazioni considerate gravi.

PER AUTOMOBILISTI MODELLO ANCHE UN BONUS - Gli automobilisti 'modello' potranno acquisire un bonus di 2 punti ogni 2 anni, fino ad un massimo di 10 punti. E' possibile, quindi, cumulare un massimo di 30 punti.

LUCI - Le modifiche al codice della strada prevedono l'obbligo per tutti i veicoli di tenere accesi gli anabbaglianti anche nelle ore diurne fuori dai centri abitati e non piu' solo sulle strade extraurbane principali e sulle autostrade. Per le auto che ne sono dotate sara' possibile accendere solo le luci di marcia diurna che hanno un consumo di gran lunga piu' ridotto rispetto agli anabbaglianti.

EMERGENZA - L'automobilista in panne dovra' utilizzare, una volta sceso dall'auto, dispositivi retroriflettenti o luminosi per rendersi visibile: dai giubotti alle bretelle catarifrangenti. Sara' obbligatorio averlo a bordo della vettura dal 1 gennaio 2004.

CINQUANTINI - Patentino obbligatorio per i minorenni alla guida di ciclomotori inferiori ai 50 cc. Potra' essere conseguito gratuitamente a scuola, mentre sara' a pagamento nelle autoscuole. Ma c'e' un'altra novita': il 7,5% dei proventi delle multe andranno al ministero dell'Istruzione che provvedera' a corsi di educazione stradale e al rilascio del patentino. Non solo. Si potra' andare in due sui 'cinquantini' quando le caratteristiche del veicolo indicate nel certificato di circolazione lo consentono e solo se il guidatore e' maggiorenne. La norma pero' entrera' in vigore solo a partire dal 1 luglio 2004 insieme alle nuove targhe.

AUTOTRASPORTO - Raddoppio delle sanzioni pecunarie per i conducenti professionali che non osservano i periodi di guida, risposo e pausa. Ritiro immediato della carta di circolazione e della patente a chi superato i tempi massimi di guida previsti. Revoca della patente anche per chi modifica il cronotachigrafo o il limitatore di velocita'; per chi guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti. Nulla pero' e' completamente perduto: i 'camionisti', ma anche gli altri conducenti professionali come i tassisti, in caso di ritiro della patente potranno acquistare piu' punti degli altri nei corsi di aggiornamento. Infine i veicoli superiori a 3,5 tonnellate dovranno avere strisce posteriori e laterali retroriflettenti per aumentarne la visibilita'.

LIMITI VELOCITA' - Le societa' autostradali potranno decidere che in alcuni tratti a tre corsie con determinate caratteristiche (frequenza incidenti, condizioni meteorologiche, dati relativi al traffico) potranno elevare i limiti di velocita' da 130 fino a 150 Km/H. Scende invece fino a 110 sulle autostrade in caso di nebbia, pioggia o neve. La corsia di destra delle autostrade a tre corsie non sara' piu' destinata solo ai veicoli lenti.

TARGHE - Dal 1 luglio 2003 si potra' avere la targa personalizzata con una composizione alfa-numerica a piacere.

SCORTE - I servizi di scorta o per la sicurezza della circolazione, dei tir e del trasporti eccezionali, saranno affidati a personale abilitato.

CARTELLONI BILINGUE - Con l'approvazione dell'emendamento delle Lega i nomi delle citta' saranno riportati sia un italiano che in dialetto.

TAXI ABUSIVO - Per i tassisti abusivi e' prevista dal decreto approvato oggi la confisca dell'auto e il ritiro della patente.

VENDITA SUPERALCOLICI - E' vietata la vendita e la sommistrazione di superalcolici in Autostrada. L'emendamento proposto dalla Margherita' e' stato approvato.
miro
308 posts
INVIA MESSAGGIO A miroLA PAGINA DI miro

RISORSE

Nessuna risorsa per quest'argomento!

HELP

Clicca su per mandare un messaggio a un altro utente!

Clicca su per visitare la pagina dell'utente!

Per inserire un nuovo argomento clicca su 'Tutti gli argomenti'




Nuovo annuncio:

Per scrivere nel Forum effettua il login!!!

HELP!



MiRò - Musica da Ascoltare - Concerti - Foto - Forum - Guestbook - Contatti - Grazie... - HELP!
MENU PRINCIPALE  -  INFO - NEWS - LINKS  -  Intro  -  System info  -  Eventi e news del Tigullio  -  MiRò Home